La zona
San Marco - Accademia
Situata nella zona nord del centro storico di Firenze, Piazza S.Marco ha una forma quadrangolare, realizzata nella prima metà del Quattrocento, ed è contornata da eleganti palazzi e dominata dalla meravigliosa facciata della Basilica di San Marco, dalla quale prende il nome. La facciata della Basilica,in stile neoclassico,risale al 1777-78 e fu realizzata da fra' Giovan Battista Paladini.
Al centro della Piazza ,all’interno di una piccola area verde, si può ammirare la statua bronzea del Generale Manfredo Fanti (morto proprio a Firenze), opera del 1873 dello scultore Papi, su modello di Pio Fedi.
Il quartiere di San Marco è il quartiere universitario, dove si trovano le sedi di tutte le facoltà più prestigiose di Firenze: scienze politiche, diritto, arte, letteratura.
Molto attivo e pieno di vita il quartiere si sviluppa nelle sue strade principali quali Via Ricasoli, Via dei Servi, Via Santa Reparata, Via San Gallo, e Via XXVII Aprile.
Proprio nell’adiacente Via Ricasoli si trova uno dei principali musei della città,La Galleria Dell’Accademia, tappa obbligata per chi visita Firenze. Al suo interno è presente il capolavoro per eccellenza di Michelangelo, la statua del DAVID, che ogni anno attira milioni di visitatori da ogni parte del mondo; nonché il Museo degli strumenti musicali, dove sono esposti i meravigliosi manufatti appartenenti alla collezione storica del Conservatorio Luigi Cherubini.